Fiera del Vino

Montefiascone-agosto


La Fiera del Vino di Montefiascone è legata indissolubilmente alla produzione del famoso EST!EST!!EST!!! vino tipico di questa zona dell’Alto Lazio di cui la cittadina di Montefiascone è capofila come produzione ed esportazione. Quest’evento può essere collocato sia tra quelli di promozione per i prodotti locali, sia come rivisitazione storico-culturale del paese. 
La tradizione racconta infatti che il barone tedesco Giovanni Defuk, un prelato di Enrico V, nutrisse una grande passione per i vini così che affidò al suo servitore il compito di contrassegnare con la scritta Est (c’è) le porte delle osterie in cui assaggiava degli ottimi vini. A Montefiascone trovò un vino talmente buono da contrassegnarlo con ben tre Est. Il suo padrone fu pienamente d’accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
Così ogni anno in ricordo di questo avvenimento, a metà tra la storia e la leggenda, a Montefiascone nei primi quindici giorni di agosto si svolge la Fiera del Vino. L’evento vanta oltre sessant’anni di storia e consiste in una rievocazione dei fatti che videro protagonista proprio Giovanni Defuk attraverso un bellissimo corteo storico.  La festa è un’occasione per assaggiare i vini del territorio (si ricordano oltre all’EST!EST!!EST!!!, la Cannaiola di Marta e l’Aleatico di Gradoli e non solo) tra manifestazioni folcloristiche e musicali.